Laboratorio Grafico

Il laboratorio è lo spazio in cui dare forma alle nostre passioni ed esprimere le nostre idee; un progetto che cerca di unire insieme studio, impegno e mestiere.

In questa pagina è racchiuso il senso intimo di chi siamo, la nostra vicenda e i motivi che ci hanno spinto a creare La Douce graphics lab.

“COSÌ, QUESTA È LA STORIA DI IRMA LA DOLCE. UNA STORIA DI PASSIONE, DI SANGUE, DI DESIDERIO E DI MORTE. IN DEFINITIVA, TUTTO CIÒ CHE RENDE LA VITA DEGNA D’ESSERE VISSUTA.”
— IRMA LA DOUCE —

Con queste parole fuori campo si chiude il film diretto da Billy Wilder, adattamento cinematografico dell’omonimo musical francese messo in scena per la prima volta il 12 novembre 1956 al Théâtre Gramont di Parigi.

È nata così la nostra attività: ispirata da passione, desiderio, e grazie al film Irma la Douce, in cui una giovane prostituta parigina si innamora di un ex-poliziotto che diventa poi il suo protettore.

Il film, con leggerezza, ironia e romanticismo, esplora temi importanti e di grande attualità, che richiedono un’attenzione costante, come la moralità, la dignità umana, l’amore e la liberazione sessuale. Ma anche questioni come la corruzione della polizia, la prostituzione, lo sfruttamento delle donne e la povertà.

La Douce graphics lab Copertina Home

Il team

Andrea

Piacere, sono Andrea, l’ideatore di La Douce.

Creatore grafico dai tempi dei 17 mq dello studio-laboratorio-negozio nel cuore di San Lorenzo a Roma, luogo in cui ho conosciuto Diego Bianchi, col quale è iniziata una collaborazione assolutamente appassionante ed, inutile dirlo, determinante per la crescita del nostro progetto.

Continuo a svolgere il lavoro di grafico ed illustratore in questa nuova dimensione di La Douce, dove rivesto anche i ruoli di socio e amministratore.

Amo il cinema, dal dramma d’autore al comico demenziale.
La musica, prevalentemente quella che deriva dal blues: soul, rock, funk e jazz quanto basta; ma datemi tempo che sto iniziando ad apprezzare pure il British Pop.

Parte della musica che ascolto provo a farla mia, suonando la chitarra in una band, la John K. Hardy. Adoro Gustav Klimt, Egon Schiele, Andy Warhol, Andrea Pazienza.

Ho studiato, vissuto, goduto e sfruttato tutto questo facendolo diventare, più o meno consapevolmente, il mio personale percorso, che ho il piacere di condividere.

La Douce graphics lab Copertina Home

Veronica

Ciao, io sono Veronica e in La Douce svolgo il lavoro di segretaria.

Si, esatto! Proprio quella che risponde a tutte le vostre mail, ma non solo; faccio l’assistente di Andrea principalmente ricordandogli in che Era siamo.

Gestisco ordini e spedizioni in collaborazione con Lele che sta in produzione.

Sfacciatamente appassionata della cultura pop degli anni ’80, amante e studiosa dell’arte contemporanea e… della pizza rossa.

La Douce graphics lab Copertina Home

Emanuele

Sono Emanuele e mi occupo della produzione delle T-Shirts La Douce; sia per quanto riguarda l’incisione e lo spellicolamento dei vinili per i collages che per quelle in stampa digitale.

Suono la batteria e il mio viaggio musicale (a ritroso) inizia col metal e l’hard rock, no a giungere al funk e al blues. Faccio parte della John K. Hardy band… esatto, insieme ad Andrea, “ortre che al lavoro, pure ner tempo libero lo devo vede’”.

L’altra mia passione sono le moto, anzi La Moto, quella rossa!

La Douce graphics lab Copertina Home

Flavia

Io sono Flavia.

Aspirante social media manager, amante dello sport, di storia e liberazione.

Per La Douce mi occupo di far vedere “al mondo” le sue creazioni ma nel resto del tempo sono una social worker e assidua frequentatrice di campi da rugby come giocatrice ed allenatrice Under 18.

La Douce graphics lab Copertina Home

Contatti!